Spaghetti in Ricordo del Saòr di Enrico Giulio Donini

Ingredienti

Spaghetti 160gr
Per l’Acqua di Cipolla
1kg di cipolla bianca
1 foglia di alloro per ogni cipolla
Per la Crema d’Alici e Uvetta
190gr di Alici fresche pulite
60gr di Olio di Semi Vari
25gr Uva Sultanina
3gr Sale fino
Per la Gelatina Balsamica
70gr di Acqua
30gr di Aceto Balsamico
2gr Agàr Agàr

Per le Alici Impanate
Nº 4 Alici pulite
60gr Purea di Cipolla Bianca
40gr Crema d’Alici e Uvetta
5gr Aceto Vino Bianco
Q.B. Granella di Pinoli Tostati
Per la Polvere d’Olio EVO
10gr Olio evo
Q.B. Maltodestrina

Procedimento:
Per l’acqua di cipolle procedere incidendo le cipolle, senza pulirle, sulla metà per potervi inserire una foglia d’alloro per ogni cipolla;
porre poi le cipolle in forno a vapore e cuocerle a 100° per 1 ora circa. Abbatterle a +3°, poi pulitele e frullatele ottenendo una purea. Parte di questa purea tenetela da parte, la restante parte strizzatela attraverso una panno igienico ottenendo così l’acqua.
Per la crema di alici e di uvetta procedere inserendo in una busta da cottura gli ingredienti, sigillatela in sottovuoto e cuocere il tutto in una vasca con acqua a temperatura controllata e cuocere a 84° per 30 minuti. Abbattere a +3º e lasciare riposare per una notte in cella frigorifera. Di seguito frullare il tutto e passate al setaccio per ottenere una crema liscia.
Per la gelatina di aceto balsamico unire tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino, portare ad inizio bollore (80° circa), versare in un contenitore e raffreddare.
Per ottenere la polvere d’olio, mescolare l’olio aggiungendovi la maltodestrina poco per volta fino ad ottenere la polvere.
Per le alici impanate, mettere a marinare i filetti d’alici con la purea di cipolla, la crema d’alici e uvetta e aceto di vino bianco per 10 minuti circa, impanare con la granella di pinoli e porli in forno a 180° circa per 2 minuti circa.
Servizio:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, lasciandoli al dente, mantecateli con la crema d’alici e uvetta e creare un nido su di una fondina. Versare l’acqua di cipolle, aggiungere la gelatina balsamica tagliata a piacere. Completare con un filetto d’alice impanato, la polvere d’olio e delle foglioline di cerfoglio.
Consigliato in abbinamento ad un calice di Riès Riesling “Marchesi di Montalto”.