Bottoni al verde di Montegalda, stufato di Torresan allo spiedo, gocce di radicchio e broccolo fiolaro di Luca Grazian

INGREDIENTI

Per la pasta
250 gr di farina per pasta Molino Quaglia

150 gr di tuorlo d’uovo

1 albume d’uovo

Per la farcia
500 gr di Verde di Montegalda

300 gr di panna fresca

20 gr di amido di mais

Per lo stufato di Torresan
Polpa di un piccione cotto allo spiedo

Mezza carota

Mezzo cipollotto

Mezza costola di sedano

Salvia

Per la crema di broccolo fiolaro (gocce)

200 gr di broccolo fiolaro bollito

50 gr di acqua di cottura

Olio per emulsionare

Per la crema di radicchio di Verona e barbabietola (gocce)
1 rapa rossa

70 gr di radicchio di Verona sbollentato

Olio per emulsionare

PROCEDIMENTO

Unire tutti gli ingredienti per fare la pasta in una planetaria capiente e impastare velocemente senza che l’impasto si riscaldi.
L’impasto risulterà morbido ma non eccessivamente.
Mettere l’impasto sottovuoto per una notte.

Tagliare a cubetti il verde di Montegalda e metterlo in infusione nella panna e amido di mais per una notte. L’indomani portare il composto a 70° ed emulsionare con l’aiuto di un frullatore ad immersione finchè non risulterà ben liscio. Aggiustare di sale. Riporre in frigo per alcune ore.

Tagliare a brunoise le verdure e soffriggere leggermente, nel frattempo spolpare con molta attenzione il Torresan eliminando tutte le ossa e la pelle. Con gli scarti del piccione preparare un brodo con il quale vi aiuterete a cuocere lo stufato. Quando il soffritto sarà pronto aggiungere la polpa di Torresan tagliata a coltello e cuocere per un’ora. A cottura ultimata aggiustare di sale e mettere abbondante salvia in infusione per 20 min.

Emulsionare assieme il radicchio, la rapa rossa e l’olio fino a che non risulterà liscia. Aggiustare di sale e passare al colino.

Emulsionare il broccolo fiolaro con l’acqua di cottura e l’olio fino a che non risulterà liscio. Aggiustare di sale e passare al colino.

IMPIATTAMENTO

Sfogliare la pasta allo spessore più sottile della vostra sfogliatrice, con l’aiuto di una sac a poche adagiare sopra la pasta un po’ di farcia, adagiatevi sopra un altro foglio di pasta, chiudete i bottoni facendo uscire l’aria e con l’aiuto di un coppapasta ritagliateli. Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli in una emulsione di burro e acqua di cottura. Adagiateli al centro del piatto, mettete un po’ di stufato sopra ad ognuno e guarnite con le gocce di radicchio e broccolo.

Abbinamento: Torcolato Breganze D.O.C